Successivamente al CES 2001 di Las Vegas dove la grande azienda taiwanese HTC aveva presentato il suo nuovo smartphone, ovvero l’Htc Thunderbolt, si era fissata la data del 10 Marzo come presentazione ufficiale sul mercato statunitense. L’uscita però è stata rimandata a causa di problematiche tecniche occorse: la durata della batteria è troppo esigua.
Infatti la batteria del nuovo device HTC riesce ad alimentare lo smartphone soltanto per 3\4 ore quando il telefono è in 4G. Un tempo troppo esiguo per permettere che lo smartphone sia messo sul mercato, quindi la data di uscita è stata posticipata a data da destinarsi (o meglio fin quando non sarà stato risolto il problema). Andando a porre la nostra attenzione sulle caratteristiche tecniche scopriamo che il nuovo Thunderbolt è dotato di un processore Dual Core, che permetterà al Sistema operativo (Android Froyo) di sviluppare tutte le proprie caratteristiche, e di un display multi-touch WVGA da 4,3 pollici. Inoltre il Thunderbolt avrà 768 MB di RAM, connettività Wi-Fi e AGPS, la fotocamera a 8 Mpx , 8 GB di memoria interna espandibile e, come detto in precedenza, tecnologia 4G.
E’ possibile inoltre effettuare video chiamate con Skype mobile (app integrata), e registrare video in HD. L’attesa per il mercato europeo sarà molto lunga anche perché la tecnologia 4G, in Italia, ancora non è perfezionata quindi il nuovo smartphone Htc non avrebbe molto successo sotto questo punto di vista. Il prezzo di vendita dovrebbe sfiorare i 750 dollari, un prezzo non accessibile a tutti e senz’altro elevato anche per un telefono di alta fascia.