Abbiamo più volte parlato di Android, del suo sviluppo costante e incisivo e del fatto che è ormai il reale avversario di Apple e Microsoft quale sistema operativo per i cellulari del futuro. C’è chi è e resta fedele a Apple, chi continuerà a seguire Nokia, nonostante l’abbandono di Symbian, ma è fuori di dubbio che Google continuerà a guadagnare terreno. La prospettiva, infatti, è quella che la penetrazione di Android nel settore degli smartphone continuerà in maniera incessante, fino ad arrivare alla quota del 50% del mercato entro il 2015.
A fare questa previsione sono gli analisti di IDC che hanno effettuato uno studio sui principali sistemi operativi. La crescita del piccolo robot verde di Google comincerà sin da subito per rosicchiare nel corso degli anni quote di mercato ad Apple e RIM.
Nello scenario che gli analisti prevedono tra quattro anni Android avrà il ruolo di leadership con il 45% del mercato, seguito dall’accoppiata Nokia-Microsoft che si assesterà intorno al 20% prendendo il posto di Symbian. L’analisi prevede poi che Apple e RIM restino più o meno con le stesse quote di mercato anche tra quattro anni, caratterizzate entrambe da un lieve calo intorno a un punto percentuale.
Pare quindi che la strategia messa in pista da Google e dal suo team di sviluppatori per quanto riguarda il mondo degli smartphone sia quella vincente e porterà il proprio sistema operativo al top mondiale, nonostante ogni giorno nascano e crescano nuove idee, proposte, marchi e alternative, che vorrebbero guidare la concorrenza.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.