La casa produttrice finlandese Nokia è già da molti anni una delle leader indiscusse nel campo della produzione di telefoni cellulari, ciò che la distingue dalle altre è certamente la qualità dei propri modelli e la grande resistenza che hanno dimostrato anche nel corso di alcuni test specifici. Soprattutto per chi utilizza il proprio smartphone per lavoro è da segnalare il Nokia E6.
Questo modello, com’è facile intuire, è di fascia medio-alta visto anche il suo prezzo che si aggira intorno ai 300 euro; con i suoi 11 mm di spessore ed un design che lo rende molto simile ad un BlackBerry si pone tra i modelli perfetti per chi usa il proprio cellulare nell’ambito del business.
La rete è QuadBand GSM, con GPRS, WAp, 3G, EDGE e HSDPA, ovviamente senza trascurare la presenza della connessione wifi, del bluetooth e della funzione di navigatore satellitare; la batteria ha un’autonomia di circa 500 ore quando si trova in standby mentre invece in conversazione consta in 7 ore circa.
Si possono ovviamente scaricare tutti i contenuti desiderati per personalizzarlo, mentre per quanto riguarda l’ascoltare la musica si può fare sia con la radio FM che con il lettore multimediale, che permette anche di visualizzare i principali formati video; la memoria interna dello smartphone è espandibile con una Micro SD fino a ben 32 GB.
La fotocamera è sia anteriore che posteriore così da permettere di fare anche delle ottime video chiamate, non poteva mancare anche l’uscita TV; è stato realizzato con materiali pregiati e questo si nota subito quando si prende in mano per la prima volta: la qualità è il cavallo di battaglia della Nokia.