La serie Lumia della Nokia è una di quelle che ha conquistato maggiormente gli appassionati di tecnologia e sostenitori dell’azienda finlandese ed è stato il primo ad essere presentato alla BUILD 2014; sarà disponibile in ben duer versioni visto che ci sarà sia in quella con sim singola che dual sim. Il design semplice e lineare caratteristico dei dispositivi Nokia è stato unito anche ad uno spessore minimo visto che siamo al di sotto dei 10 mm, mentre arancione, giallo, bianco e nero saranno i colori a disposizione.
Per quanto riguarda il display troviamo un bell’IPS LCD da 4.5 pollici ad alta risoluzione, una buona autonomia della batteria ed il sistema operativo che è Windows Phone nella versione 8.1 con processore Qualcomm Snapdragon 400 quadcore Cortex A7, un pacchetto connettività che magari per un dispositivo di fascia media delude un po’ visto che comprende solamente bluetooth e connessione wifi.
Non poteva certo mancare nel Nokia Lumia 630 la funzione di navigatore satellitare e la possibilità di gestire le email, così come quella di espandere una memoria interna di tutto rispetto (8GB) fino ad un massimo di 64 GB; la fotocamera posteriore permette di scattare e registrare buoni contenuti multimediali visto che è da 5 megapixel senza dimenticare anche le video chiamate.
Non sappiamo ancora con certezza quando e se arriverà anche sul mercato italiano ma ciò che possiamo dire con certezza è che non si tratta di un top di gamma super accessoriato ma di un buon dispositivo per coloro che ne vogliono fare un uso essenziale.