Facebook rappresenta ormai un marchio di successo ed in quanto tale si pone come obiettivo quello di riuscire a sfondare costi quel che costi a tutti i costi anche nel mercato della telefonia mobile. Per riuscire in questo suo intento si sta avvalendo della collaborazione dell’HTC. Insieme i due colossi stanno realizzando il nuovo device che prenderà presumibilmente il nome di “Buffy”. Non si tratta di un vero e proprio esordio per Facebook in quanto già in precedenza erano stati lanciati sul mercato due social telefonini ovvero i “googlefonini” Salsa e ChaCha.
Questi dispositivi HTC però non ebbero il successo sperato in quanto si tratta di device che avevano solo un tasto fisico dedicato all’applicazione ideata da Marc Zuckerberg. Stavolta invece l’obiettivo è di creare uno samrtphone totalmente ispirato al social network più usato del mondo.Per quanto concerne il prodotto dal punto di vista squisitamente tecnico il sistema operativo sarà Android, anche se ancora non si conosce in quale versione. Sarà un Android molto modificato dagli ingegneri di Palo Alto per permettere la completa integrazione fra dispositivo e social network.
Il progetto prende spunto anche da ciò che ha fatto Amazon quando ha realizzato il suo device “Kindle Fire”. Le indiscrezioni sono state fatte circolare in Rete dal sito AllThingsD che a quanto pare è riuscita a reperire queste informazioni senza che ci sia stata alcuna conferma ufficiale da parte dell’azienda taiwanese. Questo ambizioso progetto è ancora alla fase iniziale e per poter vedere sul mercato il nuovo HTC Buffy si dovrà attendere almeno 12-18 mesi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.